Il 25 Gennaio la redazione di XtremeHardware ha pubblicato il test relativo ad uno degli ultimi prodotti inseriti sul mercato da QNAP, leader mondiale nel settore degli storage di rete e dei NAS; il modello QNAP TS-569L (recensione che potete trovare a questo indirizzo). Lo stesso giorno l’azienda di Taiwan ha presentato una nuova applicazione compatibile con tutti i modelli contraddistinti dalla lettera “L” nel loro nome come il TS-569L, per l’appunto; parliamo dell’HD STATION.
L’HD STATION permette all’utente ti collegare il proprio NAS alla televisione utilizzando l’uscita HDMI presente sul lato posteriore del proprio dispositivo e gustare contenuti multimediali direttamente sul proprio televisore.
La procedura è molto semplice, basta infatti installare precedentemente tramite il pannello di amministrazione l’applicazione HD STATION e i software di gestione derivati come ad esempio l’XBMC, indispensabile per la visione di tali contenuti, Google Chrome, utile per la navigazione in internet direttamente dal proprio televisore, YouTube, per gustarci i video in streaming direttamente seduti in poltrona, oppure il MyNAS, comoda applicazione che permette la gestione completa del nostro NAS, proprio come faremmo con il computer.
L’XBMC è sicuramente l’applicazione più importante di questo pacchetto software.
Una volta scelta la lingua di visualizzazione veniamo catapultati nel menù principale dove possiamo scegliere se visualizzare il Meteo, guardare delle Immagini direttamente sullo schermo della televisione, guardare un Video o un film il alta definizione (supporto decodifica H.264 con file in .mkv), ascoltare la Musica, e modificare le impostazioni di sistema.
Tra gli aspetti più interessanti sottolineiamo la possibilità di creare le proprie playlist e il proprio archivio multimediale, ed il supporto ai sottotitoli, per quanto riguarda la riproduzione di filmati, o l’inserimento del testo delle nostre canzoni per effettuare il Karaoke con gli amici.
Ancora una volta QNAP rilascia un prodotto, gratuito, che viene incontro alle esigenze della propria clientela, garantendo facilità di utilizzo e qualità.
Vi rimandiamo quindi al video che mostra le funzionalità di tale software.
http://www.youtube.com/watch?v=xWMg1SJpyJM